Vai al contenuto

Rassegna Stampa

tango-forever-weser-report

"Tango Forever: cool, classico e sensuale"

23 maggio 2024 - Weser Report

La danza nazionale argentina raramente si vede così perfetta e pura. Si abbracciano strettamente o volteggiano sul palco. Creano sequenze di passi con una velocità e una precisione che non si potrebbero imparare in nessun corso di danza. Combattono usando tecniche di tango. Ad esempio, agganciano insieme la parte inferiore delle gambe alla velocità della luce: lo spettacolo di Broadway “Tango Forever” ha fatto tappa al Teatro Metropol di Brema. Il controllo del corpo incontra la sensualità Oltre al controllo mozzafiato del corpo e alla commedia situazionale rilassata, la musica dell'orchestra di Luis Bravo è particolarmente accattivante con suoni di bandoneon insieme a pianoforte a coda e violoncello.

Festa della Bandiera Genova Romina Godoy

"Festa della Bandiera: grande partecipazione alla giornata di eventi nel segno di San Giorgio e della storia millenaria di Genova"

23 aprile 2024 - Sito Comune Genova

A Palazzo Ducale, dopo i saluti istituzionali del prefetto Cinzia Teresa Torraco, del presidente di Regione Liguria e del sindaco di Genova, si è tenuto l’intervento del coordinatore del Tavolo della cultura Giacomo Montanari dal titolo "I San Giorgio di Pietra: per una valorizzazione dei portali del centro storico". Quindi l’intermezzo dedicato al tango con la performance artistica della ballerina di fama internazionale, Romina Godoy, per celebrare il contributo della città di Genova nella storia del tango e i forti tradizionali legami con Argentina e Uruguay.
«Questa festa rappresenta un'occasione unica per celebrare la nostra identità, i nostri valori culturali e le personalità che hanno contribuito a rendere Genova rinomata in tutto il mondo. È anche un'opportunità per apprezzare il ricco patrimonio paesaggistico, architettonico e culturale che caratterizza la nostra città – ha dichiarato il sindaco di Genova – La bandiera è un simbolo di unità e di orgoglio per tutti noi. Incarna la determinazione e lo spirito indomito dei genovesi. Oggi, mentre la solleviamo in alto, riaffermiamo il nostro impegno a difendere e valorizzare tutto ciò che essa rappresenta».

"Morbegno, ritmo caliente per il tango argentino"

6 settembre 2018 - Il Giorno

La danza nazionale argentina raramente si vede così perfetta e pura. Morbegno (Sondrio), 6 settembre 2018 - Smuove, unisce, avvolge con ritmo e pathos. È il tango che, con il suo festival ormai consolidato ma sempre ricco di sorprese, animerà la bassa Valtellina l'8 e il 9 settembre 2018, colorandola in modo nuovo. Per i suoi dieci anni, l'evento godrà della presenza di Romina Godoy e Pablo García, rinomata coppia argentina del leggendario Tango x 2, apprezzata nel panorama internazionale ed eccellente rappresentante della danza porteña.

TanoTango-Napoli-2016 Romina Godoy

"Arriva TanoTango, festival itinerante: a Napoli ecco tutte le star argentine"

1 settembre 2016 - Leggo

NAPOLI - Buenos Aires chiama. Napoli risponde con il TanoTango Festival, festival internazionale di tango, giunto alla sua XII edizione, organizzato dalle associazioni TamoTango e Milonga Porteña e curato nella direzione artistica da Stefi Donisi. Dall’1 al 4 settembre, quattro giorni itineranti di passione all’Ombra del Vesuvio, in compagnia dei grandi maestri del tango, Pablo Garcia e Romina Godoy, Diego Riemer e Natalia Cristobal Rivè, Ricardo Barrios e Laura Melo, Matteo Panero e Patricia Hilliges, Marcela Guevara e Stefano Giudice, cui si uniranno i maestri della scuola Milonga Porteña di via Diocleziano 109: Marianna Ruggiero, Marco Alario e Tina Del Gaudio, Nicoletta Radice, Nati Miquiero.

Tango-Trani-2018 - Romina Godoy

"Tango, Trani al centro del mondo nel mito di Piazzolla"

4 aprile 2018 - Tranilive.it

"...Il progetto dello spettacolo, che ha visto la sua culla proprio l’anno scorso a Trani, durante la V edizione del Festival del Tango, quest’anno diventa realtà. Ballerini di calibro internazionale affiancheranno l’icona Zotto nello spettacolo liberamente tratto dalla vita di Astor Piazzolla e ispirato soprattutto alle sue opere. In scena, protagonista assieme al grande ballerino, la straordinaria Daiana Guspero, sua compagna di ballo e nella vita, e altri 8 tra i migliori tangheri argentini: Facundo Piñero e Vanesa Villalba, Pablo Mojano e Roberta Beccarini, Pablo Garcia e Romina Godoy, Jaun Manuel Rosales e Liza Rosales, accompagnati dalla grande Orchestra di ben 15 elementi Tango Sonos. Un’opera teatrale a tutto tondo con intermezzi affidati ad un attore e una cantante lirica nel solco della vera anima del tango. Nato in Argentina e Uruguay come espressione popolare e artistica, infatti, il tango comprende musica, danza, testo e canzone. Non solo un genere musicale e un ballo, bensì un vero e proprio fenomeno culturale. Il tango è soprattutto poetica, interpretazione, un modo di esprimersi e un linguaggio col partner dai codici non verbali. Tango, prima persona dell’indicativo presente del verbo tangere, in latino significa “io tocco”. Tocco, sfioro la sensualità, la bellezza, la melanconia, la nostalgia, il fremito della vita che danza sulle ali del tempo...."